
Conferimento “Cataldianum” alla sezione tarantina della Società di Storia Patria per la Puglia
Il 9 maggio 2023 la sezione tarantina della Società di Storia Patria per la Puglia ha ricevuto il Cataldianum, premio consegnato dal Comitato per la Qualità della vita che dal 1984 lo conferisce ai cittadini comuni e alle istituzioni che hanno come Patrono S. Cataldo.
La premiazione è avvenuta nell’ambito di una cerimonia, svoltasi per la Festa dell’Europa in occasione della quale è stato organizzato un ricco programma di eventi. “Il pluralismo europeo. Europa, Moro, Cataldianum”, il titolo della manifestazione nel corso della quale è stato reso omaggio ad Aldo Moro con la deposizione di una corona di alloro da parte del Comune di Taranto, presso la sua casa tarantina, in via Di Palma 129. Di seguito nell’Aula Magna dell’I. C. Colombo-Carrieri si è svolto un seminario di studi al quale ha partecipato come relatore Giovangualberto Carducci, dirigente scolastico del suddetto istituto nonché presidente della sezione tarantina della Società di Storia Patria per la Puglia.
Ha concluso la manifestazione la consegna del “Cataldianum” al dott. Valentino Gennarini e alla suddetta sezione, rappresentata in quella occasione dal vicepresidente, prof. Guglielmo Matichecchia.