Antonio Tagliente.”Tra Storia e Leggenda”, 17 ottobre 2024

Lo Jonio 12 ottobre 2024

Antonio Tagliente:  “Tra storia e leggenda. Cosa si nasconde in alcuni antichi racconti popolari tarantini”,

 

Giovedì 17 ottobre alle ore 17.30,  presso la Biblioteca Acclavio di Taranto, si è svolta la presentazione del volume di Antonio Tagliente, edito dalla casa editrice Scorpione, intitolato: “Tra storia e leggenda. Cosa si nasconde in alcuni antichi racconti popolari tarantini”.

L’evento è stato organizzato dalla sezione tarantina della Società di Storia Patria per la Puglia e dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Taranto.

Hanno aperto la serata per i saluti al pubblico Giovangualberto Carducci, presidente della sezione di Storia Patria e la dott.ssa Eugenia Croce, in sostituzione del direttore dell’Acclaviana Gianluigi Pignatelli. Di seguito la coordinatrice Mariolina Alfonzetti ha presentato i relatori: Antonio Basile, antropologo e docente emerito dell’Accademia di belle Arti di Lecce e José Minervini, presidente del comitato locale della Società Dante Alighieri. Entrambi hanno parlato della funzione della letteratura popolare ed illustrato la struttura del volume.

Dopo le relazioni è intervenuto l’autore che, con l’ausilio di immagini, ha spiegato al pubblico il percorso della sua ricerca documentaria e bibliografica, confluita nella pubblicazione.

Agli interventi si è alternata la lettura di alcuni brani a cura di Tiziana Risolo.

Le immagini presenti sono state gentilmente concesse da Mino Lo Re.

Giovangualberto Carducci, Tiziana Risolo, Antonio Basile, José Minervini, Antonio Tagliente
Mariolina Alfonzetti
Antonio Tagliente
José Minervini
Antonio Basile
Tiziana Risolo