

Antonio Tagliente: “Tra storia e leggenda. Cosa si nasconde in alcuni antichi racconti popolari tarantini”,
Giovedì 17 ottobre alle ore 17.30, presso la Biblioteca Acclavio di Taranto, si è svolta la presentazione del volume di Antonio Tagliente, edito dalla casa editrice Scorpione, intitolato: “Tra storia e leggenda. Cosa si nasconde in alcuni antichi racconti popolari tarantini”.
L’evento è stato organizzato dalla sezione tarantina della Società di Storia Patria per la Puglia e dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Taranto.
Hanno aperto la serata per i saluti al pubblico Giovangualberto Carducci, presidente della sezione di Storia Patria e la dott.ssa Eugenia Croce, in sostituzione del direttore dell’Acclaviana Gianluigi Pignatelli. Di seguito la coordinatrice Mariolina Alfonzetti ha presentato i relatori: Antonio Basile, antropologo e docente emerito dell’Accademia di belle Arti di Lecce e José Minervini, presidente del comitato locale della Società Dante Alighieri. Entrambi hanno parlato della funzione della letteratura popolare ed illustrato la struttura del volume.
Dopo le relazioni è intervenuto l’autore che, con l’ausilio di immagini, ha spiegato al pubblico il percorso della sua ricerca documentaria e bibliografica, confluita nella pubblicazione.
Agli interventi si è alternata la lettura di alcuni brani a cura di Tiziana Risolo.
Le immagini presenti sono state gentilmente concesse da Mino Lo Re.







