
Martedì 25 giugno 2024 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica “Pietro Acclavio”di Taranto si è svolta la presentazione del libro di Antonio Basile e Gianluca Marinelli “Arte a Taranto. 1980-1990”, con un saggio di Stefania Castellana, edito dalla casa editrice Progedit di Bari, organizzata dalla sezione tarantina della Società di Storia Patria per la Puglia.
Dopo i saluti della dott.ssa Eugenia Croce che ha sostituito il direttore della Biblioteca Gianluigi Pignatelli e quelli di Paolo Domenico Solito, segretario della sezione, in sostituzione del presidente Giovangualberto Carducci, assente per impegni professionali, ha avuto inizio la serata.
Il relatore Nicola Fasano, docente di storia dell’arte ed autore di diversi articoli sull’arte del territorio pugliese per i secc. XVII-XVIII, ha illustrato approfonditamente ai presenti la struttura del libro, in seguito gli autori si sono soffermati a ricordare, con il supporto di immagini, l’attività dei personaggi che hanno animato il panorama delle arti visive e della fotografia negli anni ’80 e ’90 del Novecento.
Agli interventi si è alternata la lettura di alcuni brani significativi a cura di Gianfranco Guarino.
L’evento è stato coordinato da Mariolina Alfonzetti, componente del Consiglio direttivo della sezione.









